ASSOCIAZIONE AMICI DELL'ORGANO - GENOVA

English version

Gli Organi

Basilica di Santa Maria Assunta di Carignano
Costruttore: Willem Hermans
Anno di costruzione: 1656
Basilica di Santa Maria Assunta di Carignano

L'organo della Basilica di N.S. Assunta in Carignano è uno strumento sontuoso che rappresenta un punto di passaggio fra i più significativi dell'arte organaria in Liguria.

Fu costruito dall'organaro fiammingo Willem Hermans, sacerdote gesuita negli anni 1656-60. La meravigliosa cassa intagliata, opera di G.B. Santacroce, G.B. Isola e S. Giustizi, è pienamente confacente all'estetica organaria fiamminga di cui W. Hermans fu un apostolo in tutta Europa.

Le due portelle mistilinee furono dipinte da Paolo Brozzi e Domenico Piola. Malauguratamente, nel corso dei secoli, ha subito molte trasformazioni l'ultima delle quali fu operata dai Fratelli Lingiardi di Pavia nel 1905. Nonostante l'utilizzo di parte del materiale fonico originario l'attuale situazione, peraltro mal funzionante, configge in maniera violenta con la meravigliosa estetica della cassa e con la storia della Basilica.

Sarebbe assai auspicabile poter realizzare un intervento di ricostruzione dello strumento secondo i canoni della scuola fiamminga procedendo al recupero del materiale fonico originario. Purtroppo è assai elevato il timore che ciò accada difficilmente se non si manifesterà, da parte delle varie autorità preposte, la consapevolezza dell'importanza culturale che tale auspicabile intervento potrebbe costituire per la città di Genova e la sua vita musicale.

Ha suscitato perplessità il restauro effettuato nel 2011 ad opera della Ditta f.lli Marin (Lumarzo, GE).

Codice e grafica a cura di Lucio Marinelli