ASSOCIAZIONE AMICI DELL'ORGANO - GENOVA

English version

Gli Organi

Cogorno - Auditorium
Costruttore: Lorenzo Paoli
Anno di costruzione: 1882
Cogorno - Auditorium

Organo costruito da Lorenzo Paoli e figli nel 1882. Collocato nell'ex abside, oggi palco dell'Auditorium. Presenta una cassa lignea aperta anteriormente in una campata con profilo piatto, una facciata di 29 canne le cui bocche, con labbro superiore a mitria e punto a sbalzo superiore, sono allineate.

La tastiera, collocata a finestra, è di 58 tasti (Do1-La5) con prima ottava cromatica. La pedaliera a leggio ha 19 pedali (Do1-Mi2 più Terza Mano e Rollante) ed è costantemente unita alla tastiera. I registri sono azionati da manette ad incastro poste in due colonne a destra della tastiera.

Colonna sinistraColonna destra
Armonia di campaneContrabbassi e Bassi
Fagotto BassoPrincipale 16' Basso
Trombe SopranePrincipale 16' Soprano
Corno InglesePrincipale Basso
ClaronePrincipale Soprano
Flauto TraversoOttava Bassi
Flauto in OttavaOttava Soprani
Corni DolciQuinta X
Voce UmanaDecima IX
Viola BassiVigesima II Bassi
Ottavino BassiVigesima II, VI, IX
Cornetto Reale
Ottavino

Divisione Bassi/Soprani: Si2-Do3. Pedaletti a destra della pedaliera: Combinazione Libera alla Lombarda e Tiratutti del Ripieno. Pedaletto frontale per Banda Turca (gran cassa, sistro, piatti). Mantice a lanterna alimentato da elettroventilatore. Somiere maestro del tipo "a vento"; altri somieri per Contrabbassi e Bassi, Rollante, Corni Dolci ed un somiere per il completamento della prima ottava, originariamente "corta". Crivello in legno con bocche soprastanti e sottostanti.

Lo strumento risulta acquistato dalla Fabbriceria di S. Giovanni Battista in Chiavari nel 1805. Nel 1999/2000 è stato trasportato dall'antistante Basilica. La cassa dello strumento, datata 1678, presentava originariamente il prospetto tripartito.

Codice e grafica a cura di Lucio Marinelli